MENU

Il maestoso vulcano che domina il panorama di Taormina
L'Etna

REGALA UNA GIFT CARD
Regala una giftcard a Villa taormina
Image

Hotel Villa Taormina vi racconta l’energia del monte Etna

Si scrive Etna, si legge Sicilia

Etna è “A muntagna”, come la chiamano amorevolmente i catanesi, visibile a occhio nudo dalla terrazza di Villa Taormina.
Un vulcano dall’energia imprevedibile, un gigante antico che si erge sontuoso tra cielo e terra a dominare il panorama.
Segno solenne della grandezza della natura, l’Etna è da ammirare con stupore e rispetto.
Sovrano del territorio circostante, plasmato dalla sua attività millenaria, il monte Etna è una tappa irrinunciabile durante il vostro soggiorno presso il boutique hotel Villa Taormina.

A pochi km da Villa Taormina, il vulcano attivo più alto d’Europa

Potenza della natura, da ammirare con riverenza

Il Monte Etna sorge, con i suoi 3350 metri di altezza, entro la provincia catanese, a circa un’ora e mezza di macchina dall’Hotel Villa Taormina, all’incontro tra i fiumi Simeto e Alcantara. La sua elevazione vertiginosa lo rende alto come nessun altro vulcano attivo in tutta Europa. Lungo i suoi 1570 km2 di superficie si aprono quattro crateri sommitali e molteplici bocche laterali che colorano il cielo con tinte di rosso durante le spettacolari eruzioni.

Scoprire Il territorio etneo

Dai piedi del vulcano, alla sua sommità, una bellezza mutevole

La terra che circonda l’Etna e risale fino alla cima è caratterizzata dalla sua attività vulcanica. La pietra lavica, materia privilegiata per le opere di artigianato locale, è regina indiscussa della morfologia etnea, tonalità scure e un aspetto impervio sono le caratteristiche più evidenti.
Un territorio cangiante, dove alla vivacità della parte più bassa, ricca di agrumeti, oliveti e coltivazioni di nocciole e pistacchi, succede una zona boschiva che si va diradando mano mano che ci si avvicina alla zona dei crateri sommitali, dove il paesaggio si fa più aspro e primordiale.

Etna, storia e folklore

Le origini del vulcano avvolte nel mito

Visitare l’Etna significa scoprire un territorio che affonda le sue radici in numerosi miti. Tra i più suggestivi, quello di Etna, nata dall’unione di Urano, dio del Cielo e Gea, dea della terra, che ben simboleggia la tensione verso il cielo del Vulcano. Folkloristica anche la leggenda di Aci, pastorello ucciso da un ciclope nella contesa per l’amata Galatea, dal cui corpo si narra che gli dei fecero sgorgare i corsi d’acqua dolce che resero fertile un territorio altrimenti brullo e inabitabile.
Nel corso dei secoli gli abitanti etnei hanno reso onore a questa leggenda. La cosiddetta “Terra d’Aci” è infatti una zona i cui paesi prendono il nome del pastorello: la zona comprende Acireale, il comune principale dell’area, e altri più piccoli come Aci Castello, Aci Catena o Aci Sant’Antonio.

Il tour dell’Etna per gli ospiti di Villa Taormina

Avventurose passeggiate enogastronomiche, tra sole e neve

Una vacanza alle pendici dell’Etna è uno scrigno di possibilità pronte ad esaudire i desideri del viaggiatore più ambizioso. Durante il vostro soggiorno a Villa Taormina potrete partecipare alle visite organizzate dall’hotel presso diverse cantine a conduzione familiare, per scoprire la proposta vinicola del territorio: un piccolo tour enogastronomico che impreziosirà la vostra permanenza a Taormina.
Gli amanti del trekking potranno vivere l’emozione di percorrere i numerosi sentieri che attraversano i versanti del vulcano. Per chi soggiorna a Villa Taormina, trascorrere una giornata sull’Etna è dunque pura esperienza, punto di incontro ideale tra turismo naturalistico ed enogastronomico.

Offerte esclusive
per vivere Taormina

Image