MENU

L'antica capitale della Sicilia
Siracusa

REGALA UNA GIFT CARD
Regala una giftcard a Villa taormina
Image

Una città dal fascino immortale che arricchirà la vostra permanenza a Villa Taormina

Siracusa, anima storica della Sicilia

Percorrendo la costa ionica da Taormina verso sud si giunge a Siracusa, luogo che come pochi altri è capace di raccontare la storia della Sicilia, di cui per secoli è stata capitale.
Ad appena un’ora e mezza di auto dalla posizione del boutique hotel Villa Taormina, si giunge a Siracusa: patria di Archimede, la più bella tra le città greche secondo il romano Cicerone, tanto da rivaleggiare anticamente con Atene. Siracusa, ancora oggi, nasconde e svela le tracce dei numerosi popoli che hanno dominato l’isola, stregando i suoi visitatori con una bellezza senza tempo che l’ha resa patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2005.

Da Taormina a Siracusa, i grandi teatri antichi

Il Teatro greco di Siracusa

Il legame tra Siracusa e le sue origini elleniche arriva intatto fino al presente, tenuto in vita dal famoso Teatro greco, proprio come accade a Taormina. Sul suo splendido palco Siracusa, autentica madre del teatro greco, riporta ogni anno in scena le tragedie di Eschilo, Euripide e di altri grandi autori classici.
Grazie all’attività dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico ogni estate è possibile rivivere l’esperienza di storie ancora oggi capaci di scuotere l’animo umano. Un’occasione imperdibile se vorrete regalarvi un’esperienza che vi farà vibrare di emozione, in un luogo evocativo, simbolo della Sicilia poco distante da Villa Taormina.

Il Teatro greco e l’orecchio di Dioniso

Il Teatro greco di Siracusa

Al di sotto del teatro si può visitare “L’orecchio di Dioniso”, un luogo unico dalla forma peculiare. La grotta, scavata per volere dell’omonimo tiranno siracusano, è caratterizzata da un particolare andamento a “S” che ricorda la forma di un orecchio e genera un effetto acustico capace di amplificare notevolmente i suoni. La leggenda narra che il tiranno, grazie a questo espediente, potesse udire ogni parola detta dai prigionieri rinchiusi sul fondo.

Ortigia e piazza Duomo

Il centro artistico di Siracusa, anima della città

Insieme alla vicina Noto, Siracusa rappresenta uno dei massimi esempi di barocco siciliano, lo stile architettonico che già contraddistingue Villa Taormina. Dopo il violento terremoto del 1693, che distrusse gran parte dei vecchi edifici, la ricostruzione della città avvenne secondo l’estetica barocca, che trova la sua massima espressione nel centro dell’isola di Ortigia: anche detta “L’isola nell’isola”, Ortigia è connessa alla terraferma con un ponte che permette l’accesso a quella che è l’anima vibrante di Siracusa, ricca di arte e luoghi di interesse. Obbligatoria una sosta a Piazza Duomo dove si può ammirare la maestosa Cattedrale Metropolitana della Natività di Maria Santissima, sita nello stesso luogo dove un tempo sorgeva il tempio di Atena.

Siracusa, città da scoprire e amare

Una città dall'animo eclettico

Siracusa accoglie i visitatori con la sua atmosfera sospesa nel tempo. La città siciliana è anche meta di culto: la Basilica santuario Madonna delle Lacrime è infatti uno splendido santuario mariano, eretto per celebrare la miracolosa lacrimazione di un’effigie di gesso rappresentante il Cuore Immacolato di Maria. Un luogo sacro eletto santuario regionale, che accoglie ogni anno migliaia di fedeli, ma che è capace di fare breccia anche nel cuore di tanti semplici turisti, grazie al suo stile architettonico assolutamente peculiare.
A Siracusa il valore artistico di palazzi e chiese lascia spontaneamente il passo alla bellezza naturalistica, con i 15000 ettari della riserva di Vendicari, polmone verde della provincia siracusana, ideale per concedersi una fuga in mezzo alla natura più incontaminata. Ma Siracusa, col suo charme, sa parlare anche a coloro che ricercano una mondanità elegante, su uno dei tratti di costa più pregevoli dell’intera isola. Un calice di vino e una cena tipica tra le viuzze di Ortigia: l’ideale per concludere una giornata all’insegna dell’arte e farne un ricordo prezioso prima di tornare a riposarsi nella quiete del giardino di Villa Taormina.

Offerte esclusive
per vivere Taormina

Image