Villa Taormina
Boutique hotel di charme e sostenibile a Taormina
Un’etica green alla base degli interventi di restauro
I materiali scelti contribuiscono a trasformare la residenza in un boutique hotel dove arte e arredamento di pregio dialogano nel pieno rispetto dell’aspetto storico della struttura.
Tutta la ristrutturazione di Villa Taormina, dalla coibentazione degli ambienti alla ricostruzione del sottotetto che ha preservato le tegole della tenuta, passando per il riutilizzo della pavimentazione originaria e delle vecchie imposte, è stata svolta avvalendosi di tecnologie e lavorazioni moderne ed efficienti, ma sempre sostenibili da un punto di vista etico-ambientale.
Da residenza storica a boutique hotel nel centro di Taormina
La trasformazione di Villa Taormina da residenza nobiliare privata a boutique hotel è stata condotta con l’idea di rispettare e valorizzare il territorio cittadino. Il restauro ha infatti preservato l’identità di un edificio parte della storia di Taormina.
Un restauro conservativo che non solo ha permesso a Villa Taormina di mantenere la sua estetica tradizionale, in armonia con il circostante borgo medievale, ma anche di adottare una serie di accorgimenti funzionali alla salvaguardia ambientale.
Villa Taormina, boutique hotel a basso impatto ambientale che usa energia pulita e alternativa
Il boutique hotel gode di climatizzazione centralizzata, ottimizzata per avere un impatto energetico minimo, mentre il riscaldamento dell’acqua sanitaria avviene grazie a pannelli fotovoltaici che sfruttano la naturale esposizione a meridione della struttura. I sistemi di caldaia a condensazione garantiscono il ridotto fabbisogno energetico di Villa Taormina durante la stagione invernale.
Infine, è stato approntato un sistema di riutilizzo dell’acqua piovana per il soddisfacimento delle esigenze del giardino verde, anima rigogliosa di un boutique hotel sorto nel segno della perfetta armonia con l’ambiente.