Villa Taormina
Antica residenza nobiliare, oggi romantico boutique hotel a Taormina
Villa Taormina
una storia da raccontare parte della tradizione di Taormina
Hotel Villa Taormina rappresenta l’incontro tra l’eleganza di un design moderno e il fascino eterno della tradizione.
L’incanto di dormire in una tenuta senza tempo, dove ogni dettaglio contribuisce a plasmare un’esperienza indimenticabile. Qui potrete realizzare il sogno di una vacanza romantica a Taormina con la vostra persona del cuore, coccolati da un’ospitalità esclusiva e di un raffinato servizio.
Il boutique hotel, che oggi vi ospita, sorge in una sontuosa villa storica ristrutturata nel 2006 dall’attuale proprietà. Un luogo suggestivo nel centro di Taormina, dove ogni pietra è testimone di una storia millenaria che attende solo di essere narrata.
La costruzione di Villa Taormina è stata infatti realizzata utilizzando i “conci”, grandi pietre squadrate che fungono da basamento, ancora visibili all’interno dei muri perimetrali, recuperate da ciò che rimaneva dal crollo delle antiche mura medievali e della Badia Vecchia.
Villa Taormina e la Badia Vecchia
È tutto il terreno su cui sorge l’Hotel Villa Taormina a essere pregno di storia, in quanto originariamente di pertinenza della “Badia Vecchia”. Lo storico monumento, oggi adibito a museo archeologico, è databile tra l’XI e il XII secolo d.C. e la sua zona di pertinenza fu cruciale per la fioritura del borgo medievale.
In principio pensato come tipica fortezza normanna, divenne celebre in quanto residenza della badessa di Messina, reggente del regno di Sicilia durante il XIV secolo d.C.
Il nome “Badia Vecchia” fa tuttavia supporre una iniziale funzione religiosa: un’idea alimentata anche dal contrasto con la cosiddetta “Badia Nuova”, ovvero il monastero di Valverde, ma difficile da comprovare vista la scarsità di notizie storiografiche.
Villa Taormina, esempio di gotico siciliano
L’aspetto attuale di Villa Taormina risale ai primi del ‘900, come desiderato da un antenato dell’attuale proprietà nell’ottica di donare prestigio internazionale alla città. Precise scelte costruttive caratterizzano Villa Taormina, quali ad esempio l’utilizzo di basalto lavico, della pietra arenaria di Siracusa e il peculiare contrasto tra tinte di nero e di bianco, che fanno del boutique hotel un perfetto esponente dello stile architettonico gotico-siciliano, al pari dei vicini palazzi Corvaja, Ciampoli e dei Duchi di S.Stefano.
Ritrovamenti artistici nel giardino di Villa Taormina
Il restauro conservativo di Villa Taormina
Conservare e modernizzare
le due anime di un boutique hotel da vivere
L’obiettivo dell’ultima ristrutturazione condotta dall’attuale proprietà, è stato quello di preservare la nobile storia di Villa Taormina mantenendo un aspetto coerente con l’estetica del borgo medievale, dando così vita ad un boutique hotel di concezione contemporanea e sostenibile da un punto di vista ambientale.
Villa Taormina è dunque un hotel eco-friendly caratterizzato da interventi discreti che garantiscono un’ottimizzazione energetica a basso impatto.
Una proposta “Green”, dove comfort e accorgimenti moderni si affiancano armonicamente ad elementi di arredamento classici, come il mobilio di famiglia appositamente restaurato o altri dettagli tipici della tradizione siciliana, una continuità mai interrotta tra passato e presente.