Un’isola incantata di fronte Taormina
Isola Bella, un paradiso che emerge dal mare, a pochi km da Villa Taormina
Uno dei tratti di mare più suggestivi a Taormina
Isola Bella si erge poco distante da Taormina: una piccola isola rocciosa, irregolare nei suoi contorni segnati dallo sciabordio delle onde. Sinuosa e selvaggia, trova il suo posto a pochi passi dalla costa taorminese, circondata da una distesa di blu che continua a perdita d’occhio verso la linea dell’orizzonte.
Durante il vostro soggiorno a Villa Taormina non perdetevi questa piccola isoletta, Isola Bella, o ”Bedda” come viene amorevolmente vezzeggiata in siciliano: il dettaglio prezioso di un paesaggio che sembra quasi dipinto su tela, figlio dell’estro di un pittore ammaliato dalla bellezza senza tempo di Taormina.
La spiaggia di Isola Bella, facile da raggiungere partendo da Villa Taormina
Una lingua di terra tra le acque di Taormina
È la meta perfetta per godere pienamente del piacere rigenerante di un bagno in un tratto di mare invidiato in tutto il mondo e raggiungerla è già di per sé un'esperienza memorabile.
Un piccolo istmo connette la costa del paese a quella dell’isola: un sentiero di ciottoli da percorrere col favore della bassa marea, dove terra e acqua si incontrano senza soluzione di continuità in un percorso suggestivo.
La storia di Isola Bella
Un fascino che attraversa nei secoli, la storia di Taormina
Una perla della natura, piccola e preziosa, con una tradizione degna di Taormina. Di bellezza fascinosa e seducente, Isola Bella ha stregato uomini potenti e personalità di spicco: dal Re del Regno delle Due Sicilie Ferdinando I di Borbone, alla nobildonna inglese Florence Trevelyan, che acquistò l'isola nel 1890 dal sindaco di Taormina Pancrazio Ciprioti per trasformarla nel paradiso floreale che è ancora oggi.
Una storia prestigiosa, ma segnata anche da cadute e risalite: dopo un periodo di abbandono negli anni ‘80, l’ultimo quarto di secolo ha segnato la riqualificazione dell’isola, oggi riserva naturale apprezzata in ogni angolo del mondo.
Il patrimonio naturalistico di Isola Bella
Uno scorcio di Sicilia, con una contaminazione esotica
Appassionata di botanica, Lady Trevelyan seminò infatti l’isola con piante tropicali che oggi, perfettamente integrate nell’ecosistema, danno vita ad uno spettacolo assolutamente peculiare.
Eredità della permanenza inglese è anche la presenza di specie animali insolite, come la lucertola dal petto rosso o alcune varietà di uccelli acquatici.
Isola Bella, un’esperienza da vivere
Mare, cultura e paesaggi, per una giornata che resterà nei ricordi
L’omonimo museo naturalistico ripercorre la storia dell’isola. Villa Caronia è adibita a giardino botanico e testimonia, insieme al giardino Hallington Siculo, la ricchezza floreale del territorio.
L’isola è costellata di terrazzamenti e residui di vecchi edifici da cui ammirare un panorama che fa vibrare l’anima: il maestoso vulcano Etna in lontananza e una visuale mozzafiato sul borgo di Taormina, gli ingredienti perfetti per regalarsi l’incanto del sole che al tramonto scende ad abbracciare il mare.
Un momento ideale, che diventa romantico se condiviso con una persona speciale, prima di tornare a godersi l’atmosfera rilassata di una sera nel giardino del Boutique Hotel VIlla Taormina.